fbpx

Museo Canova – Gypsotheca e Casa Natale di Antonio Canova

Share

A Possagno è nato Antonio Canova, il grande scultore neoclassico: le più importanti testimonianze della sua arte (sculture, rilievi, bozzetti, dipinti…) si trovano oggi nella Casa natale e nella vicina Gypsotheca.

Possagno è una piccola località che dista solamente 5 km dal Wine Hotel San Giacomo Activity & Wellness.

Città natale di Antonio Canova, considerato il massimo scultore esponente del Neoclassicismo e ultimo grande artista della scultura italiana, Possagno si trova in posizione scenografica, ai piedi del Monte Grappa.

Il Tempio Canoviano domina il paesaggio, bianco ed imponente edificio neoclassico, progettato dallo stesso Canova prendendo spunto dal Pantheon di Roma, ne ospita le spoglie.

Ma il vero centro della visita a Possagno inizia con il complesso canoviano, costituito dalla Gypsotheca ottocentesca, dove il fratello di Canova, Giovanni Battista Sartori, volle trasferire dopo la morte di Antonio tutti i modelli in gesso conservati nel suo Studio romano, e la Casa natale dell’artista dove oggi sono conservati i suoi dipinti, le incisioni, i disegni ed i suoi strumenti di lavoro.

All’interno della Casa da non perdere è la camera dove nacque il Canova, nella quale è possibile ammirare il famoso dipinto di Thomas Lawrence, e lo splendido studio della pittura nella luminosa “Torretta”.

Durante la prima Guerra Mondiale, nel 1917, una granata sfondò il tetto della Gypsotheca. Molte statue rimasero fortemente danneggiate e ne conseguì un attento e lungo restauro che ne portò alla riapertura nel 1948. Qui troviamo anche la firma del grande architetto veneziano Carlo Scarpa, che nel 1957 si occupò dell’ampliamento della Gypsotheca stessa.

La Fondazione che gestisce l’area è molto vivace ed organizza Mostre, esperienze per i bambini quali la Caccia al Tesoro, ed adulti. Nei giorni di sabato, domenica e festivi, per tutti coloro che acquistano il biglietto d’ingresso al Museo, Fondazione Canova propone il servizio di guida alle collezioni canoviane alle ore 10:30 – 11:30 – 14:30 – 15:30 – 16:30,  pagando solo 4 euro per persona in aggiunta al prezzo del biglietto d’ingresso.

Visite notturne ‘alla tenue luce di Psiche’

Fondazione Canova organizza una suggestiva rievocazione storica, la visita notturna all’interno della Gypsotheca, durante la quale è possibile ammirare la grande collezione di opere e sculture illuminate dalle sole lanterne proseguendo poi in Casa Natale alla scoperta dei capolavori pittorici del genio di Possagno. E’ prevista anche una cena per gustare i prodotti tipici delle terre di Canova.

Una serata che vi riporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere l’atmosfera che Canova respirava a fine Settecento nel suo studio romano, quando, dopo l’intensa giornata di lavoro, al lume di fiaccole e lanterne, l’instancabile artista modellava bozzetti e lucidava marmi. Un silenzio incantevole regnava di notte nel suo atelier svuotato di artisti e collezionisti, dove capolavori assoluti circondavano l’intenso lavoro del più grande artista neoclassico.

Il programma della serata prevede solitamente:

– Cena nella dipendenza rustica del Museo con piatti e prodotti tipici delle terre di Canova
– Visita guidata alla Casa natale di Canova
– Spettacolo con le lanterne in Gypsotheca

Serate esclusive in Museo
E’ possibile richiedere l’apertura serale straordinaria ed esclusiva per un gruppo di almeno 20 persone.
Le richieste vanno presentate almeno 20 giorni prima della data proposta, all’indirizzo eventi@museocanova.it.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.museocanova.it

questo luogo fa parte del  Circuito l’Isola dei Musei: http://isoladeimusei.it/it/

OFFERTE WEEK END AL WINE HOTEL SAN GIACOMO