fbpx

Rituale ed Eventi Aufguss in sauna – LA VIGNA spa dell’Hotel San Giacomo

Share

RITUALE AUFGUSS o cosi’ dette GETTATE DI VAPORE

La nostra SPA è a disposizione per Party ed Eventi privati, ma nelle nostre corde c’è la volontà di coinvolgere gli ospiti nelle nostre attività legate al benessere ed al buon vivere.

Ci piace organizzare delle belle serate in compagnia con il Maestro di Sauna non solo per chi soggiorna in hotel, ma anche per clienti di Treviso e del Veneto.

Ma cosa significa AUFGUSS o Gettata di vapore?

L’origine della sauna si perde nella notte dei tempi. La sauna finlandese deriva dalle tradizioni delle popolazioni nordiche per le quali la sauna rappresenta un ruolo sociale centrale.

L’Aufguss o il rito del vapore è un rituale antichissimo di benessere/purificazione/svago che viene svolto in sauna e condotto dal Maestro di Sauna.

In estrema sintesi il rito comporta il versamento di acqua (spesso anche sotto forma di palle di neve o ghiaccio) miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. L’acqua a contatto con le pietre viene vaporizzata, portando con se’ particelle di olio essenziale che si diffondono all’interno dell’ambiente della sauna.

L’Aufgussmeister o maestro di sauna, tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, e talvolta accompagnato da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti provocando una intensa e piacevole esperienza multisensoriale.

Il maestro di sauna esegue dei veri e propri ‘show’ con varie coreografie, con delle musiche in sottofondo, con l’uso di campane tibetane, profumi a tema, scrub per il viso o per il corpo.

I benefici della sauna e dell’aufguss sono grazie all’aumento dell’umidità e la percezione del calore per consentire di eliminare una maggiore quantità di tossine, apportando immensi benefici al corpo ed alla mente.

La combinazione dei singoli oli essenziali secondo i loro effetti e le loro note di base, cuore e testa, possono agire contemporaneamente sui processi fisici, mentali e spirituali, contribuendo al raggiungimento di uno stato di benessere completo.

La piacevole acqua calda della piscina idromassaggio viene usata per le coccole di fine serata.

A noi piace abbinare sempre un momento o più all’enogastronomia del nostro territorio o a qualcosa che ci rende felici.

 

In risposta al recente sviluppo della pandemia di COVID-19, continuiamo ad attenerci ai consigli e alle raccomandazioni più recenti dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle autorità locali.

Clicca qui per saperne di più