fbpx
"VALDOBBIADENE"

VALDOBBIADENE – la capitale del Prosecco DOCG

Share

Valdobbiadene la capitale del Prosecco Superiore, immersa nelle colline diventate Patrimonio Unesco, offre molte cosa da fare, da vedere e da gustare oltre ovviamente al Prosecco.

Dici Valdobbiadene e subito pensi al Prosecco, ma la cittadina in provincia di Treviso, poco più di 10 mila abitanti offre molte altre cose interessanti da vedere e soprattutto da gustare.

Cosa vedere a Valdobbiadene: la visita al centro storico

Piazza Marconi è il cuore di Valdobbiadene, qui si affaccia il solitario campanile, risalente al 1743 e terminato nel 1767. La cuspide è Ottocentesca. Il campanile ha subito gravi danneggiamenti durante la Prima Guerra Mondiale, per fortuna poi restaurato.

Il Duomo di Santa Maria Assunta con il suo imponente colonnato è l’altro protagonista della piazza. Il Duomo risale al XV secolo ma venne riconvertito in stile Neoclassico alle fine del Settecento. All’interno trovate la pala dell’Assunta di Francesco Beccaruzzi.

L’Ottocentesca Villa dei Cedri.

Villa dei Cedri si trova a qualche centinaio di metri da piazza Marconi. Deve il suo nome a imponenti cedri non più esistenti nel suo parco. La villa ospita oggi numerose rassegne dedicati al vino e il suo parco, con area giochi per i bambini e la romantica panchina degli innamorati, è aperto e visitabile.

Nelle vicinanze si trovano piccoli Borghi e luoghi magici tra cui l’Osteria senza Oste, molti percorsi a piedi tra le vigne ‘anello del prosecco’.

Consigliamo di seguire la famosa strada del Prosecco, la più antica strada del vino d’Italia per perdersi tra i filari e panorami mozzafiato in questo paesaggio patrimonio dell’UNESCO ‘colline del Prosecco’.

OFFERTA WEEKEND