FOLLINA – Borgo d’Italia

Share

Cosa visitare a Follina, una piccola guida per non perdere nessun punto di interesse

Cosa visitare a Follina

Abbazia di Santa Maria: gioiello architettonico di rara conservazione, venne realizzato dai monaci Cistercensi nel XIII secolo che resero il borgo un polo prezioso di produzione di tessitura laniera e di tessuti pregiati. Emozionante, per i giochi di luce, il chiostro duecentesco.

Il Lanificio Andreatta è un notevole esempio di archeologia industriale che risale circa al 1820, fu convertito prima in collegio e successivamente in polo culturale.

Cosa vedere vicino a Follina

Il borgo è veramente piccolo per questo vi indichiamo alcuni posti vicini da poter visitare nei dintorni:

Molinetto della Croda:

Il Molinetto della Croda incanta al primo sguardo. Esempio di architettura rurale del ‘600 è inserito in un contesto paesaggistico e naturalistico dall’aurea magica.

Da qui partono numerosi sentieri per piacevoli passeggiate ed essendo la nostra una zona di ottimi vini (in particolare il Prosecco e il Refrontolo Passito d.o.c. – Marzemino), è possibile una degustazione di questi vini.

Una curiosità:

Follina ha conquistato anche la star mondiale Robbie Williams che nel dicembre 2018 ha tenuto uno show privato per i dipendenti di Luxottica. Impossibile resistere al fascino italiano!

QUANDO VENIRE:

Palio di Follina (inzio Agosto, data da definirsi)

OFFERTE WEEK END AL WINE HOTEL SAN GIACOMO