Cosa visitare a Cittadella in un giorno, una piccola guida per non perdere nessun punto di interesse/attrazione
Esistono diverse ragioni per non perdere una visita a Cittadella.
Ne volete una tra tutte? Cittadella è l’unica cittadina medievale in tutta Europa ad avere una cinta muraria di forma ellittica perfettamente conservata ed interamente percorribile.
Il Camminamento di Ronda è infatti l’Attrazione (con la A maiuscola) di Cittadella.
L’itinerario alla scoperta di Cittadella deve infatti partire da qui: 1,5 km di lunghezza e 15 mt di altezza media, intervallati dalle 4 grandi porte d’ingresso Bassano, Treviso, Padova e Vicenza.
Nelle giornate più limpide il panorama lascia il visitatore incantato: si distinguono nitidamente i Colli Euganei, la Pedemontana, i Monti Berici ed il Monte Grappa all’orizzonte. Considerate circa 2 orette di passeggiata.
Il punto più alto del camminamento, a circa 30 metri, è il Belvedere con la sua terrazza panoramica ed è da qui che si gode della vista più bella, soprattutto al tramonto!
Dall’alto delle mura i tetti della cittadina fanno scorgere una serie di edifici storici che vale la pena di visitare se si ha del tempo a disposizione: il Palazzo della Loggia, il Municipio, il Teatro Sociale (le cui decorazioni ricordano il Teatro La Fenice di Venezia), il Palazzo Pretorio ed il bellissimo Duomo.
Una visita a Cittadella non si può dire conclusa se non si hanno fatto due cose:
noleggiato una barchetta a motore o a remi sul fossato navigabile che circonda le mura (esperienza fruibile ogni weekend tra aprile ed ottobre) e provato l’aperitivo cittadellese per eccellenza: il Mesoevo! Questo aperitivo si ispira al cugino più famoso, il Meso e Meso bassanese, ed è composto da liquore Strega (il preferito di Hemingway), Mezzo e Mezzo Nardini, selz e foglie di menta fresca.
CURIOSITA’:
Le mura non sono complete del tutto: vicino alla porta Bassano manca una parte delle mura, una breccia forse dovuta ad una cannonata. Le mura infatti erano state erette prima dell’avvento della polvere da sparo, resistevano agli assalti ma non ai colpi di cannone.
La polenta è la vera protagonista della tradizione gastronomica cittadellese: bianca, gialla e perfino dolce, con la famosa torta “Polentina di Cittadella”, il dolce tipico dal 1850.
Quando venire:
- San Valentino: la Torre di Malta rimane aperta fino a mezzanotte per una romantica veduta della città;
- 8 Giugno – Camminamento di ronda by night: giorno in cui nel 2013 riaprirono dopo 20 anni di restauri le mura di Cittadella. Ogni anno il camminamento di ronda viene illuminato da centinaia di candele rendendo l’atmosfera molto suggestiva;
- 4° Weekend di Settembre: Rievocazione Medievale che riporta la cittadina indietro di 800 anni;
- 4° weekend di Ottobre: Fiera Franca con la fiera del bestiame, fuochi d’artificio e l’imperdibile incendio delle mura
Per ulteriori informazioni: www.visitcittadella.it